“SterilScreenTM è una doppia salvietta detergente e decontaminante per dispositivi medici di tipo non invasivo, fabbricata da Biosteril Italia srl, dalle dimensioni generose e di comodo utilizzo, che si applica in due step:
1. la prima salvietta, impregnata con una soluzione a base di Poliesametilene Biguanide, Benzalconio cloruro, alcoli, C9-11 e etossilati, svolge la funzione detergente e decontaminante;
2. la seconda salvietta non è imbibita ed è indicata per l’asciugatura della superficie dopo il trattamento.
Una decontaminazione accurata viene spesso ridotta, o vanificata, per l’impossibilità di trattare i dispositivi sensibili presenti nell‘ambiente. È risaputo ,infatti, che schermi, sonde per le ecografie, occhiali, computer, i dispositivi di comunicazione integrati a DM, LCD, monitor dei molteplici apparecchi per la diagnostica medica, le apparecchiature per la medicina riabilitativa, ed ogni altro dispositivo di estrema delicatezza, a contatto con sostanze chimiche disinfettanti generano un precoce invecchiamento e frequentemente anche danni irreversibili.
I dispositivi sopra menzionati, infatti, se non puliti costantemente, diventano veicoli involontari di infezioni a causa del contatto con pazienti spesso debilitati, oppure per la presenza dei patogeni nella polvere infetta che si deposita. Per meglio trasmettere la fondamentale importanza di SterilScreenTM, basti pensare che recenti studi hanno documentato che gli oggetti infetti, generano una propagazione dei patogeni nell’ambiente fino a 50 cm di distanza dalla fonte originaria.
La mancanza di componenti alcoliche nella formulazione, richiede un tempo di asciugatura prolungato, quindi ad ogni bustina contenente una salvietta decontaminante monouso è annessa una bustina per l’asciugatura post trattamento, contenente una salvietta sanificata con raggi gamma.
La sanificazione con raggi gamma è un’ulteriore garanzia di qualità, in quanto viene abbattuta la carica patogena all’origine della materia prima e la salvietta destinata all’asciugatura non va quindi ad invalidare il processo di decontaminazione compiuto da quella imbibita di soluzione detergente-sanificante.”
I settori di applicazione principali sono i seguenti:
Bustina contenente una sola salvietta decontaminante monouso con annessa salvietta trattata con raggi gamma per l’asciugatura post disinfezione.
Modalità di applicazione: